Documenti Veneziani

Il Corpus dei documenti veneziani raggruppa tutte le più antiche scritture notarili relative alla storia di Venezia secondo un criterio ampio di inclusione in parte diverso da quello tradizionale, che considera documenti veneziani solo gli atti rogati a Venezia da notai locali. Al fine di delineare un quadro completo della realtà del ducato venetico e allo scopo di non lasciare in ombra gli interessi economici e i rapporti politici di Venezia con l'esterno, pertanto, il dossier comprende tutti i documenti notarili scritti all’interno del ducato venetico da notai veneziani e da notai stranieri, nonché quelli rogati al di fuori dei suoi confini quando una delle parti del negozio sia riconducibile per pertinenza geografica e/o istituzionale al territorio veneziano. Fanno eccezione i placiti del regno che vedono coinvolti o il duca di Venezia o un ente monastico lagunare, i quali sono inseriti nella relativa sezione dei placiti del Veneto. La trascrizione, le introduzioni e le note dei documenti veneziani sono a cura di Annamaria Pazienza.

Indice

Documenti Veneziani: Venezia 1
Documenti Veneziani: Venezia 2
Documenti Veneziani: Venezia 3
Documenti Veneziani: Venezia 4
Documenti Veneziani: Venezia 5
Documenti Veneziani: Venezia 6
Documenti Veneziani: Venezia 7
Documenti Veneziani: Venezia 8
Documenti Veneziani: Venezia 9
Documenti Veneziani: Venezia 10
Documenti Veneziani: Venezia 11
Documenti Veneziani: Venezia 12
Documenti Veneziani: Venezia 13
Documenti Veneziani: Venezia 14
Documenti Veneziani: Venezia 15
Documenti Veneziani: Venezia 16
Documenti Veneziani: Venezia 17
Documenti Veneziani: Venezia 18
Documenti Veneziani: Venezia 19
Documenti Veneziani: Venezia 20
Documenti Veneziani: Venezia 21
Documenti Veneziani: Venezia 22
Documenti Veneziani: Venezia 23
Documenti Veneziani: Venezia 24
Documenti Veneziani: Venezia 25
Documenti Veneziani: Venezia 26
Documenti Veneziani: Venezia 27
Documenti Veneziani: Venezia 28
Documenti Veneziani: Venezia 29
Documenti Veneziani: Venezia 30
Documenti Veneziani: Venezia 31
Documenti Veneziani: Venezia 32
Documenti Veneziani: Venezia 33
Documenti Veneziani: Venezia 34
Documenti Veneziani: Venezia 35
Documenti Veneziani: Venezia 36


Abbreviazioni:

CDV I= Lanfranchi 1940.
CE I= Cessi 1942a.
CE II= Cessi 1942b.
MA I= Manaresi 1955.
MA II= Manaresi 1957.

 

Bartoli Langeli 1992= Bartoli Langeli A., Documentazione e notariato, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 847- 864.

Bedina 2000= Bedina A., Giovanni, patriarca di Grado, Dizionario Biografico degli Italiani, 55 (2000), pp. 518-519.

Bellemo 1893= Bellemo V., Il territorio di Chioggia. Ricerche coro-idrografiche, storico-critiche e archeologiche, con l’analisi del Pactum Clugiae e tre appendici: saline, documenti e facsimili di monete rimane e mappe antiche, Chioggia 1893.

Berto 2014= Berto L. A., In Search of the First Venetians. Prosopography of early Medieval Venice, Turnhout 2014.

Bertolini 1974= Bertolini M. G., Candiano Pietro, Dizionario biografico degli italiani, 17 (1974), pp. 756-772.

Billo 1934= Billo L., Le iscrizioni veronesi dell’alto medioevo, Archivio Veneto, 64 (1934), pp. 1-122.

Bonnini 2005= Bonnini A., Per divinam inspirationem: uomini e testamenti nella Venezia dei secoli IX-XII, Studi Veneziani, 49 (2005), pp. 19-27.

Borri 2005= Borri F., Duces e magistri militum nell’Italia esarcale (VI-VIII secolo), Reti Medievali Rivista, 6.2 (2005), <http://www.storia.unifi.it/_RM/rivista/saggi/Borri.htm>.

Bortolami 2001= Bortolami S., ‘Corti’ e ‘granze’ benedettine nel Medioevo: alle origini di una storia di lunga durata, in Vita M., Trolese F. (a cura di), La corte benedettina di Legnaro. Vicende, strutture, restauri, Venezia-Legnaro 2001, pp. 15-32.

Bortolami-Caberlin 2005= Bortolami S., Caberlin L. (a cura di), Il « Liber iurium » del comune di Monselice (secoli XII-XIV), Roma 2005.

Brunettin 1991= Brunettin G., Il cosiddetto testamento del Patriarca Fortunato di Grado, in Memorie storiche forogiuliesi, 71 (1991), pp. 51-123.

Brusin-Zovatto 1957= Brusin G. B., Zovatto P. L., Monumenti paleocristiani di Aquileia e di Grado, Udine 1957.

Calaon-Ferri 2008= Calaon D., Ferri M., Il monastero dei Dogi. Santi Ilario e Benedetto ai margini della laguna veneziana, in Missioni Archeologiche e Progetti di Ricerca e Scavo dell’Università Ca’ Foscari – Venezia, VI Giornata di Studio, 12 maggio 2008, Venezia 2009, pp. 185-198.

Calaon-Ferri-Bagato 2009= Calaon D., Ferri M., Bagato C., SS. Ilario e Benedetto (IX secolo). Un monastero del nascente dogado veneziano tra terra e laguna, in Volpe G., Favia G. (a cura di), V congresso nazionale di archeologia medievale. Palazzo della Dogana, Salone de Tribunale (Foggia), Palazzo dei Celestini, Auditorium (Manfredonia), 30 settembre – 3 ottobre 2009, Firenze 2009, pp. 498-504.

Capasso 1974= Capasso R., Candiano Vitale, Dizionario biografico degli italiani, 17 (1974), pp. 772-774.

Carile 1995= Carile A, L’Istria tra Bisanzio e Venezia, in De Vergottini (a cura di), Istria e Dalmazia. Un viaggio nella memoria, Bologna 1995, pp. 37-52.

Carile 2011= Carile A., Venezia e Bisanzio, in Le relazioni internazionali nell’Alto Medioevo, Spoleto 2011, pp. 629-688.

Castagnetti 1981= Le due famiglie comitali veronesi: i San Bonifacio e i Gandolfingi-di Palazzo (secoli X-inizio XIII), in Cracco G., Castagnetti A., Collodo S., Studi sul medioevo veneto, Torino 1981, pp. 43-93.

Castagnetti 1990= Castagnetti A., Il Veneto nell’Alto Medioevo, Verona 1990.

Castagnetti 1991= Castagnetti A., Tra Romania e Langobardia. Il Veneto meridionale nell’alto medioevo e i domini del marchese Almerico II, Verona 1991.

Castagnetti 1992a= Castagnetti A., La società veneziana nel medioevo, I. Dai tribuni ai giudici, Verona 1992.

Castagnetti 1992b= Castagnetti A., Famiglie e affermazione politica, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 613-643.

Castagnetti 1992c= Castagnetti A, Insediamenti e populi, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 577-612.

Castagnetti 1993= Castagnetti A., La società veneziana nel medioevo, II. Le famiglie ducali dei Candiano, Orseolo e Menio e la famiglia comitale vicentino-padovana di Vitale Ugo Candiano (secoli X-XI), Verona 1993.

Castagnetti 1996= Castagnetti A., Le famiglie comitali della Marca Veronese (secoli X-XIII), in Formazione e strutture dei ceti dominanti nel medioevo. Marchesi conti e visconti nel regno italico (secoli IX – XII), Atti del secondo convegno di Pisa, 3-4 dicembre 1993, Roma 1996, pp. 85-111.

Cessi 1921= Cessi R., Un falso diploma di Lotario (839) ed il delta di S. Ilario, Atti e memorie della R. Accademia di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, 37 (1921), pp. 133-147.

Cessi 1942= Cessi 1942a e Cessi 1942b

Cessi 1942a= Cessi R., Documenti relativi alla storia di Venezia anteriori al mille, I, Padova 1942.

Cessi 1942b= Cessi R., Documenti relativi alla storia di Venezia anteriori al mille, II, Padova 1942.

Cessi 1958= Cessi R., Politica, economia, religione, in Storia di Venezia, II. Dalle origini del ducato alla IV crociata, Venezia 1958, pp. 69-476.

Cessi 1963= Cessi R., Venezia ducale, I. Duca e popolo, Venezia 1963.

Cosentino 2008= Cosentino S., Storia dell’Italia bizantina (VI-XI secolo): Da Giustiniano ai Normanni, Bologna 2008.

Cracco 1992= Cracco G., I testi agiografici. Religione e politica nella Venezia del Mille, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 923-961.

Cuscito 1992= Cuscito G., Medioevo istriano. Vicende storiche e lineamenti storiografici, Atti del centro di ricerche storiche Rovigno, 22 (1992), pp. 147–75.

De Vergottini 1924= De Vergottini G., Lineamenti storici della costituzione politica dell’Istria durante il Medio Evo, Roma 1924.

De Vergottini 1964= De Vergottini G., Venezia e l’Istria nell’Alto Medioevo, in Le origini di Venezia, Firenze 1964, pp. 97-120.

Denning Zettler-Zettler 1996= Denning Zettler R., Zettler A., La traslazione di San Marco a Venezia e a Reichenau, in Niero A., San Marco, aspetti storici e agiografici. Atti del convegno internazionale di studi, Venezia 1996, pp. 689-709.

Dizionario 1960= Dizionario biografico degli Italiani, 2 (1960), pp. 511-512.

Ederle-Cervato 2001= Ederle G., Cervato D., I vescovi di Verona: dizionario storico e cenni sulla chiesa veronese, Verona 2001.

Fainelli 1963= Fainelli V. (a cura di), Codice diplomatico veronese del periodo dei re d’Italia, Venezia 1963.

Fasoli 1945= Fasoli G., Le incursioni ungare in Europa nel secolo X, Firenze 1945.

Gaberesck 1980= Gaberesck C., La scultura dell’alto medioevo a Grado, in Grado nella storia e nell’arte, II, Udine 1980, pp. 381-397.

Gaeta 1959= Gaeta F. (a cura di), S. Lorenzo, Venezia 1959.

Gasparri 1992a= Gasparri S., Venezia fra i secoli VIII e IX. Una riflessione sulle fonti, in Studi veneti offerti a Gaetano Cozzi, Venezia 1992, pp. 3-18.

Gasparri 1992b= Gasparri S., Dagli Orseolo al comune, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I. Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 791-826.

Gasparri 1997= Gasparri S., Venezia fra Italia bizantina e il regno italico: la civitas e l’assemblea, in Gasparri S., Levi G., Moro P. (a cura di), Venezia. Itinerari per la storia della città, Bologna 1997, pp. 61-82.

Gasparri 2005= Gasparri S., I testamenti nell’Italia settentrionale tra VIII e IX secolo, in Bougard F., La Rocca C., Le Jan R., Sauver son âme et se perpétuer. Transmission du patrimone et mémoire au haut moyen âge, Rome 2005, pp. 97-113.

Gasparri 2011= Gasparri S., Anno 713. La leggenda di Paulicio e le origini di Venezia, in Israel U. (a cura di), Venezia. I giorni della storia, Udine 2011, pp. 27-45.

Gasparri-La Rocca 2012= Gasparri S., La Rocca C., Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e Medioevo, 300-900, Roma 2012.

Gloria 1877= Gloria A., Codice diplomatico padovano dal secolo sesto a tutto l’undecimo, Venezia 1877.

Gullino 2013= Gullino G., Orseolo Pietro II, Dizionario Bibliografico degli Italiani, 79 (2013), pp. 588-590.

Härtel 2005= Härtel R. (a cura di), I patti con il patriarcato di Aquileia, 800-1255, Pacta Veneta 12, Roma 2005.

Hlawitschka 1960= Hlawitschka E., Franken, Alemannen, Bayern und Burgunder in Oberitalien (774-962), Freiburg 1960.

Hocquet 1988= Hocquet, Il sale e l’espansione veneziana nel Trevigiano (secoli XIII-XIV), in Ortalli G., Knapton M. (a cura di), Istituzioni, società e potere nella marca trevigiana e veronese (secoli XIII-XIV). Sulle tracce di G.B. Verci. Atti del Convegno Treviso 25-27 Settembre 1986, Roma 1988, pp. 272- 290.

Hocquet 1992= Hocquet J. C., Le saline, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I. Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 515-548.

Kher 1925= Kher P. F., Italia pontificia, Venetiae et Histriae, VIII, 2, Berolin 1925.

Kosternic 1967= Kosternic M., Codex Diplomaticus Regni Croatiae, Dalmatiae et Slavoniae, I, Zagreb 1967.

Krahwinkler 2005= Krahwinkler H., Patriarch fortunatus of Grado and the placitum of Riziano, Acta Histriae, 13 (2005), pp. 63-78.

Lanfranchi 1940= Lanfranchi L. (a cura di), Codice diplomatico veneziano (secc. XI-XIII). Trascrizione dei documenti (1000-1049), I, 1940 (dattiloscritto presso l’Archivio di Stato di Venezia).

Lanfranchi 1948= Lanfranchi L. (a cura di), S. Giovanni Evangelista di Torcello, Venezia 1948.

Lanfranchi 1968= Lanfranchi L. (a cura di), S. Giorgio Maggiore, II, Documenti 982-1159, Venezia 1968.

Lanfranchi Strina 1981= Lanfranchi Strina B. (a cura di), Ss. Trinità e S. Michele Arcangelo di Brondolo, II, Venezia 1981.

Lanfranchi Strina 1985= Lanfranchi Strina B. (a cura di), Codex Publicorum (Codice del Piovego), I, Venezia 1985.

Lanfranchi Strina 1987= Lanfranchi Strina B. (a cura di), Ss. Trinità e S. Michele Arcangelo di Brondolo, III, Venezia 1987.

Lanfranchi-Strina 1965= Lanfranchi L., Strina B. (a cura di), Ss. Ilario e Benedetto e S. Gregorio (819-1199), Venezia 1965.

Lanfranchi-Zille 1958= Lanfranchi L., Zille G. G., Il territorio del ducato veneziano dall’VIII al XII secolo, in Storia di Venezia, II. Dalle origini del ducato alla IV crociata, Venezia 1958, pp. 3-65.

Lazzarini 1935= Lazzarini V., Promessa di obbedienza dei benedettini altinati al vescovo di Torcello, 1038 ottobre, Archivio veneto, 13 (1935), pp. 277-284.

Lazzarini 1969a= Lazzarini V., I titoli dei dogi, in Lazzarini V., Scritti di paleografia e diplomatica, Padova 1969, pp. 195-226.

Lazzarini 1969b= Lazzarini V., Un privilegio del doge Pietro Tribuno, in Lazzarini V., Scritti di paleografia e diplomatica, Padova 1969, pp. 133-149.

Loperato 1988= Loperato P., Lo scavo dell’episcopio di Grado, in Aquileia e le Venezie nell’alto medioevo, Udine 1988, pp. 325-333.

Lorenzoni 1992= Lorenzoni G., Espressioni d’arte: i principali monumenti architettonici, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I. Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 865-891.

Luzzato 1964= Luzzato G., L’economia veneziana nei suoi rapporti con la politica nell’Alto Medio evo, in Le origini di Venezia, Firenze 1964, pp. 141-166.

Luzzato 1995= Luzzato G., Storia economica di Venezia dall’XI al XVI secolo, Venezia 1995.

Manaresi 1955= Manaresi C., I placiti del Regnum Italiae, I, Roma 1955.

Manaresi 1957= Manaresi C., I placiti del Regnum Italiae, II.1, Roma 1957.

Marchesan 1974= Marchesan G., Problemi di Archeologia cristiana nella laguna gradese, in Atti del III Congresso nazionale di Archeologia Cristiana, Udine 1974, pp. 93-106.

Marchesan Chinese 1980= Marchesan Chinese G., La basilica di piazza della vittoria a Grado, in Grado nella storia e nell’arte, II, Udine 1980, pp. 309-323.

Margetić 1992= Margetić L., Il diritto, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I. Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 677-692.

Marocco 2009= Marocco R., Prima ricostruzione paleo-idrografica del territorio della bassa pianura friulano-isontina e della laguna di Grado nell’Olocene, Gortina. Geologia, Paleontologi, Paletnologia, 31 (2009), pp. 69-86.

Marzemin 1912= Marzemin G., Le abbazie veneziane dei SS. Ilario e Benedetto e di S. Gregorio: note storiche artistiche archeologiche. Parte I, l’abbazia dei santi Ilario e Benedetto, Nuovo Archivio Veneto, 23 (1912), pp. 96-162.

McCormick 2007= McCormick M., Where do trading towns come from? Early medieval Venice and the northern emporia, in Henning J. (a cura di), Post-Romans towns, trade and settlement in Europe and Byzantium, I, Berlin 2007, pp. 41-68.

Migliardi O’Riordan-Schiavon 1988= Migliardi O’Riordan G., Schiavon A., Tipologie di documenti commerciali veneziani. Nolo, mutuo, prestito a cambio marittimo, colleganza, Venezia 1988.

Modzelewski 1962= Modzelewski K., Le vicende della “pars dominica” nei beni fondiari del monastero di San Zaccaria di Venezia (sec. X-XIV) (I parte), Bollettino dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano, 4 (1962) pp. 42-79.

Moine 2013= Moine C., Chiostri tra le acque: i monasteri femminili della Laguna nord di Venezia nel Basso Medioevo, Firenze 2013.

Mor 1964= Mor C. G., Aspetti della vita costituzionale veneziana fino alla fine del X secolo, in Le origini di Venezia, Firenze 1964, pp. 121-140.

Morozzo Della Rocca-Lombardo 1940= Morozzo Della Rocca R., Lombardo A., Documenti del commercio veneziano nei secoli XI-XIII, I, Torino 1940.

Naccari 1990= Naccari A., Un’antica presenza benedettina nel territorio di Chioggia: Ss. Trinità e S. Michele Arcangelo di Brondolo, Chioggia. Rivista di studi e ricerche, 4 (1990), pp. 63-78.

Ortalli 1980= Ortalli G., Venezia dalle origini a Pietro II Orseolo, in Delogu P., Guillou A., Ortalli G., Storia d’Italia, I. Longobardi e Bizantini, Torino 1980, pp. 339-428.

Ortalli 1992= Ortalli G., Il ducato e la civitas Rivoalti: tra carolingi, bizantini e sassoni, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I. Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 725-790.

Ortalli 2002= Ortalli G., Pietro II Orseolo Dux Veneticorum et Dalmaticorum, in Florentin N. (a cura di), Venezia e la Dalmazia: Anno mille, secoli di vicende comuni, Treviso 2002, pp. 13-27.

Padovan 1941= Padovan G., Capitale e lavoro nel commercio veneziano dei secoli XI e XII, Rivista di storia economica, 6 (1941), pp. 1-24.

Pallavicino 2003= Pallavicino A., La parentela del marchese Almerico II, in Spicciani A. (a cura di), Formazione e strutture dei ceti dominanti nel medioevo: marchesi conti e visconti nel regno italico (secc. IX-XII), Roma 2003, pp. 233-320.

Parcianello 2012= Parcianello F., Documentazione e notariato a Venezia nell’età ducale, Padova 2012.

Perini 2006= Perini S. (a cura di), Chioggia medievale. Documenti dal secolo XI al XV, I, Sottomarina 2006.

Polverari 1981= Polverari A., Senigallia nella storia, II. Evo medio, Senigallia 1981.

Pozza 1992= Pozza M., La cancelleria, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 349-367.

Pozza 1998= Pozza M., Per una storia dei monasteri veneziani nei secoli VIII-XII, in Trolese F. G., Il monachesimo nel Veneto medioevale, Cesena 1998, pp. 17-38.

Pozza 2003= Pozza M., Gli usi cronologici nei più antichi documenti veneziani (secoli IX-XI), in Studi in memoria di Giorgio Costamagna, Genova 2003, pp. 801-848.

Pozza 2009= Pozza M., Un falso placito per il monastero dei Santi Felice e Fortunato di Ammina (935 febbraio), in Pani L. (a cura di), In uno volumine: studi in onore di Cesare Scalon, Udine 2009, pp. 503-512.

Pozza 2013= Pozza M., Il testamento del vescovo Orso (853 febbraio): documento genuino o falsificato?, in Azzara C., Orlando E., Pozza M., Rizzi A., Historiae. Scritti per Gherardo Ortalli, Venezia 2013, pp. 49-59.

Rando 1992= Rando D., Le strutture della chiesa locale, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 645-675.

Rando 1994= Rando D., Una chiesa di frontiera. Le istituzioni ecclesiastiche veneziane nei secoli VI-XII, Bologna 1994.

Rando 1997= Rando D., Fortunato, patriarca di Grado, Dizionario Biografico degli Italiani, 49 (1997), pp. 235-239.

Ravegnani 1992= Ravegnani G., Insegne del potere e titoli ducali, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 828-846.

Ravegnani 2006= Ravegnani G., Bisanzio e Venezia, Bologna 2006.

Ravegnani 2013= Ravegnani G., Il doge di Venezia, Bologna 2013.

Roberti 1908= Roberti M., Informazioni storiche introno ai beni della Fogolana dal 944 al 1391, Padova 1908.

Rösch 1985= Rösch G., Venezia e l’Impero. 962-1250. I rapporti politici, commerciali e di traffico nel periodo imperiale germanico, Roma 1985.

Schmiedt 1980= Schmiedt G., Archeologia della laguna di Grado, in Grado nella Storia e nell’arte, II, Udine 1980, pp. 17-40.

Simonetti 2009= Simonetti R., Da Padova a Venezia nel medioevo. Terre mobili, confini, conflitti, Roma 2009.

Sopracasa 2004= Sopracasa A., Sui falsi del monastero veneziano dei Ss. Ilario e Benedetto (secc. IX-XIV), Storia di Venezia-Rivista, 2 (2004), pp. 127-146.

Spinelli 1987= Spinelli G., I primi insediamenti monastici lagunari nel contesto della storia politica e religiosa veneziana, in Tonon F. (a cura di), Le origini della chiesa di Venezia, I, Venezia 1987, pp. 151-166.

Stoffella 2012= Stoffella M., Morosini Giovanni, Dizionario Bibliografico degli Italiani, 77 (2012), pp. 138-140.

Strina 1957= Strina B. (a cura di), S. Giorgio di Fossone, Venezia 1957.

Tasini 2009= Tasini G. (a cura di), Le carte monselicensi del monastero di S. Zaccaria di Venezia (1183-1256), Roma 2009.

Tavano 1972= Tavano S., Il culto di S. Marco a Grado, in Tagliaferro A. (a cura di), Scritti storici in memoria di Paolo Lino Zovatto, Milano 1972, pp. 201-219.

Tucci 1992= Tucci H. Z., Pesca e caccia in laguna, in Cracco Ruggini L., Pavan M., Cracco G., Ortalli G., Storia di Venezia, I, Origini – età ducale, Venezia 1992, pp. 491-514.

Vanzan Marchini 2004= Vanzan Marchini N. E., San Servolo a Venezia. Un’isola e la sua storia, Venezia 2004.

West Harling 2013= West Harling V., ‘Venecie due sunt’: Venice and its grounding in the Adriatic and North Italian background, in Valenti M., Wickham C. (a cura di), Italia, 888-962: una svolta. IV Seminario Internazionale Cassero di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI), 4-6 dicembre 2009, Turnhout 2013, pp. 237-264.

  • Download PDF File
  • Download Word File

Documenti correlati